VIAGGIO AL PORTO DI ROTTERDAM

Ai ragazzi del corso International Logistics Management viene proposta un’uscita didattica, per prendere concretamente visione di quanto studiato. Il porto di Rotterdam rappresenta l’eccellenza europea nell’ambito della logistica, superando di gran lunga le realtà italiane, a maggior ragione se si considera il continuo sviluppo interno, che spesso colpisce per la celerità e l’organizzazione, in gran parte gestita telematicamente. In questa complessa realtà, l’incredibile quantità di merce, proveniente da ogni parte del mondo, viene gestita da soli 90000 dipendenti, con l’ausilio anche di innovativi collegamenti EDI. Il viaggio dura generalmente tre giorni, offrendo la possibilità di visitare anche, in base all’offerta annuale, il Parlamento europeo, il porto di Amsterdam o il porto di Anversa.

 

VIAGGIO A MONACO

Per i ragazzi del corso di Service & Sales Manager, ITS Academy organizza un’uscita didattica a Monaco di Baviera, per assistere di persona al processo costruttivo dei veicoli marchiati MAN e BMW. La scelta di visitare queste realtà si è rivelata particolarmente proficua, come la maggior parte dei ragazzi ha evidenziato, per analizzare metodologie costruttive profondamente differenti: da un lato il rilevante numero di dipendenti presente nello stabilimento MAN mostra come la manualità sia ancora presente in ambienti lavorativi così articolati; dall’altro, l’eccellente livello di automatizzazione osservabile durante il montaggio di veicoli BMW, grazie all’impiego di avanguardistici robot, mette in discussione la figura stessa dell’artigiano.

 

VIAGGIO A STOCCARDA

Le classi di International Logistics Management e di Service & Sales Manager hanno la possibilità di visitare, a Stoccarda, la sede della più innovativa e celebre fiera, a livello europeo, della logistica, la LOGIMAT. Qui macchine e tecnologie si proiettano nel futuro, abbattendo i costi, secondo una mentalità ecosostenibile. Accanto a questo, il museo della Porche e la fabbrica della Mercedes permettono di vedere applicati tali sistemi all’interno di realtà produttive estremamente ampie e complesse, senza perdere il valore di bene di lusso.

 

USCITA ALL’INTERPORTO DI VERONA

La sede dell'ITS Academy Last si trova presso l’Interporto di Verona, centro nevralgico del commercio lungo le direttrici nord-sud e est-ovest, grazie all’incrocio delle autostrade del Brennero e della Serenissima, rappresentando un esempio di eccellenza nell’ambito della logistica a livello europeo: ecco per quale ragione agli alunni del corso International Logistics Management viene proposta un’uscita in quest’area. L’estensione di i 2.500.000 mq, infatti, permette di organizzare il traffico di merci su strada, su ferrovia, ma anche via aerea, data la presenza dell’aeroporto Valerio Catullo nelle vicinanze.  

 

VISITA AD AMAZON

Ai ragazzi del corso International Logistics Management viene proposta un’uscita didattica alla sede Amazon di Piacenza, la prima tra le tre italiane, legata ancora alla tradizione, coniugando automatizzazione e lavoro manuale. Il magazzino dell’azienda, leader ormai nell’E-Commerce, è costantemente attivo nell’ambito dello stoccaggio e della spedizione dei prodotti. A seguito di una breve nota introduttiva, ai ragazzi vengono mostrate le varie tappe del processo, dal confezionamento dei prodotti, fino alla spedizione.