L'Istituto Tecnico Superiore LAST propone innovativi percorsi biennali post-diploma, una valida alternativa all'università, unendo alta formazione ed esperienza lavorativa in linea con i trend industriali del Paese. Questo è possibile grazie ad un continuo interscambio con più di 400 aziende locali e nazionali in un'ottica di sviluppo di competenze e conoscenze, per la creazione di profili professionali adeguati ai reali fabbisogni occupazionali.

La formazione sarà suddivisa in fasi e sarà adottata una metodologia che favorisca un apprendimento di competenze operative. Durante lo svolgimento dell'attività formativa verranno condotte esercitazioni e simulazioni, consistenti nel far affrontare situazioni e problemi simili a quelli che gli allievi successivamente incontreranno nella realtà lavorativa. Verranno analizzati casi aziendali e verranno proposte testimonianze dal mondo dell’impresa. Dimensione strategica della didattica sarà l’apprendimento legato ai momenti di stage, creando un effettivo progetto di alternanza formativa tra aula e sede del lavoro.

Le docenze verranno erogate per il 30% da docenti provenienti dal mondo della scuola e dell’università e per il 70% da professionisti provenienti dal mondo aziendale.

Le sedi attive nel 2024 sono Verona, Padova e Vicenza, Thiene e Treviso, con quattro macroaree: Logistica, Automotive, Digital Transformation, Internazionalizzazione d'impresa.

 

LOGISTICA

Il tecnico superiore International Logistics Management sarà capace di operare all'interno di imprese di trasporti e di servizi logistici, scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei alle necessità del settore e gestendo relazioni con altri attori del canale logistico, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, prestando attenzione alle nuove tecnologie 4.0, per una mobilità sostenibile, a minor impatto ambientale.

AUTOMOTIVE

L'Automotive Service & Sales Management sarà in grado di gestire diverse attività all'interno dell'officina, pianificando le varie fasi della lavorazione e dell'organizzazione di risorse e materiali. La manutenzione dei veicoli, delle infrastrutture e della strumentazione necessaria per la produzione arricchiscono la professionalità del tecnico specializzato e sono fondamentali per poi gestire al meglio il mondo del customer service.

L'Esperto dei veicoli endotermici, ibridi ed elettrici sarà in grado di gestire diverse attività nell'ambito della mobilità dei mezzi di trasporto passeggeri, merci e di produzione (macchine agricole e movimento terra) con competenze adeguate per fronteggiare l'avanzamento tecnologico sia sul fronte delle motorizzazioni sostenibili (controllo e riduzione delle emissioni, alimentazioni alternative, guida assistita) che della digitalizzazione.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il tecnico superiore Esperto nei processi di internazionalizzazione d'impresa si inserirà prevalentemente in imprese, anche di piccole e medie dimensioni, con una vocazione internazionale o che intendono introdursi nei mercati esteri. Le conoscenze di logistica e marketing permettono al tecnico di inserirsi all'interno di aziende di logistica, seguendone il settore commerciale e gestendo le pratiche di contrattualistica e fiscalità, in modo da garantire al meglio il trasporto delle merci su tutto il territorio di interesse.

DIGITAL

La figura professionale formata nel corso Digital Transformation Specialist possiede capacità di azione strategica nel mondo digitale, in particolare WEB, occupandosi della progettazione di interfacce virtuali, siti web e app mobile, oltre che della Cyber Security e dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. La trasformazione digitale delle aziende e la fornitura di soluzioni digitali e non rappresentando rilevanti sbocchi occupazionali per questo specialista della trasformazione digitale.

 

UNA VOLTA FINITO? ACCOMPAGNAMENTO IN AZIENDA!

Al termine degli studi, viene rilasciato un diploma di V livello EQF, oltre che specifiche certificazioni funzionali a rendere più spendibile la propria professionalità nel mondo del lavoro. Stabile dal 2011, infatti, il tasso di occupazione del 95% a un anno dalla fine del percorso e molto spesso i diplomati proseguono all'interno dell'azienda in cui hanno svolto lo stage.

L'EQF (European Qualification Framework) è un quadro di riferimento comune a livello Europeo che ha lo scopo di tradurre i diversi sistemi delle qualifiche e i rispettivi livelli, sia per l'istruzione generale e superiore sia per l'istruzione e la formazione professionale. Per qualifica si intende il risultato di un percorso validato da un'autorità competente. Ciò consente di migliorare la trasparenza, la comparabilità e la trasferibiltà delle qualifiche dei cittadini rilasciate secondo le prassi esistenti nei vari Stati membri.

 

Per maggiori info trovi i nostri contatti in questa pagina.

 

Ci trovi anche su: Facebook - Instagram - LinkedIn - YouTube