ITS ACADEMY – I CORSI ALTERNATIVI ALL'UNIVERSITÀ CHE PROFESSIONALIZZANO E ACCOMPAGNANO IN AZIENDA I RAGAZZI

 

COME SONO NATI GLI ITS ACADEMY?

Nati con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, gli Istituti Tecnici Superiori rientrano nel processo di riorganizzazione del sistema formativo italiano. La Regione del Veneto istituisce sei ITS academy.

A Verona, nel 2011, presso l'Interporto Quadrante Europa, nasce l'ITS academy LAST, nell'ambito della Mobilità sostenibile di persone e merci, grazie alla collaborazione dell' Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, Camera di Commercio Verona, Consorzio Zai, Provincia di Verona, IPSIA “G. Giorgi”, ITIS “G. Marconi”, CFP CNOS-FAP San Zeno, Quadrante servizi S.R.L, Fondazione Edulife e molti altri.

 

COME SONO STRUTTURATI I CORSI?

I corsi di 1900 ore si sviluppano in due fasi: una prima parte d'aula (1040 ore) e una seconda di stage (860 ore), presso le realtà produttive del settore di riferimento. Le lezioni vengono tenute per il 60% dal mondo dell'impresa e per il 40% da docenti provenienti dal mondo universitario, garantendo fin da subito uno sguardo sulle problematiche concrete riscontrate in azienda. Project work, visite aziendali e conferenze sul tema arricchiscono l'offerta formativa.

 

QUAL È L'OFFERTA DELL'ITS ACADEMY LAST?

L'Istituto Tecnico Superiore LAST propone innovativi percorsi biennali post-diploma, che uniscono alta formazione ed esperienza lavorativa, in linea con i trend industriali del Paese, grazie ad un continuo interscambio con più di 400 aziende nei territori su cui la Fondazione opera, in un'ottica di sviluppo di competenze e conoscenze, per la creazione di profili professionali adeguati ai reali fabbisogni occupazionali.

Le sedi attive al 2020 sono Verona, Padova e Vicenza, con cinque possibili scelte di indirizzo: Logistica e Trasporti 4.0; Service Manager Automotive; Digital Transformation Specialist; Internazionalizzazione e Logistica; Consulente alla vendita Automotive.

 

LOGISTICA

Il tecnico superiore per Logistica e Trasporti 4.0 sarà capace di operare all'interno di imprese di trasporti e di servizi logistici, scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei alle necessità del settore e gestendo relazioni con altri attori del canale logistico, sia all'interno che all'esterno dell'azienda, prestando attenzione alle nuove tecnologie 4.0, per una mobilità sostenibile, a minor impatto ambientale.

AUTOMOTIVE

Il Service Manager Automotive sarà in grado di gestire diverse attività all'interno dell'officina, pianificando le varie fasi della lavorazione e dell'organizzazione di risorse e materiali. La manutenzione dei veicoli, delle infrastrutture e della strumentazione necessaria per la produzione arricchiscono la professionalità del tecnico specializzato e sono fondamentali per poi gestire al meglio il mondo del customer service.

Il Consulente alla vendita nel settore Automotive saprà muoversi agilmente nel mondo della transizione energetica dei motori e della loro evoluzione tecnologica, tanto in concessionaria, quanto società di consulenza esterna. In questo è fondamentale acquisire competenze di customer care e digital marketing, per fidelizzare i clienti e garantire un servizio competitivo sul mercato. Accanto alla vendita di veicoli nuovi ed usati, il tecnico saprà quindi gestire tutta una serie di servizi di mobilità evoluta, sempre più richiesti in questo settore.

DIGITALE E TECNOLOGIA

La figura professionale formata nel corso Digital Transformation Specialist possiede capacità di azione strategica nel mondo digitale, in particolare WEB, occupandosi della progettazione di interfacce virtuali, siti web e app mobile, oltre che della Cyber Security e dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. La trasformazione digitale delle aziende e la fornitura di soluzioni digitali e non rappresentando rilevanti sbocchi occupazionali per questo specialista della trasformazione digitale.

MERCATO ESTERO

Il tecnico superiore della Internazionalizzazione e Logistica si inserirà prevalentemente in imprese, anche di piccole e medie dimensioni, con una vocazione internazionale o che intendono introdursi nei mercati esteri. Le conoscenze di logistica e marketing permettono al tecnico di inserirsi all'interno di aziende di logistica, seguendone il settore commerciale e gestendo le pratiche di contrattualistica e fiscalità, in modo da garantire al meglio il trasporto delle merci su tutto il territorio di interesse.

 

UNA VOLTA FINITO? ACCOMPAGNAMENTO IN AZIENDA!

Al termine degli studi, viene rilasciato un diploma di V livello EQF, oltre che specifiche certificazioni funzionali a rendere più spendibile la propria professionalità nel mondo del lavoro. Stabile dal 2011, infatti, il tasso di occupazione del 95% a un anno dalla fine del percorso e molto spesso i diplomati proseguono all'interno dell'azienda in cui hanno svolto lo stage.

 

VIAGGIARE ALL'ESTERO AUMENTA LE COMPETENZE.

Il progetto Erasmus+ apre le porte all'Europa, creando una relazione tra le aziende partner, collocate in diversi paesi; qui gli studenti possono scegliere di portare a termine il periodo di tirocinio, confrontandosi con realtà produttive altre rispetto all'Italia, crescendo professionalmente, ma anche e soprattutto personalmente.

 

Per maggiori info trovi i nostri contatti in questa pagina.

 

Ci trovi anche su: Facebook - Instagram - LinkedIn - YouTube