Residenzialità Its academy Verona

 

La Residenzialità è un’opportunità di cui da anni godono i nostri studenti residenti al di fuori delle province in cui risiedono i nostri nove corsi ITS Academy LAST. Significa vivere all'interno di una struttura convenzionata o in un appartamento all’interno della città, di cui tutto o parte del costo di alloggio viene coperto dalla Fondazione ITS. La residenzialità offre agli studenti l'opportunità di immergersi completamente nell'ambiente educativo, sviluppando competenze professionali e sociali, promuovendo l'indipendenza e la responsabilità, e creando relazioni significative che possono durare per tutta la vita.

Questo tipo di esperienza, oltre a semplificare per i fuori sede la partecipazione ai corsi, offre molte opportunità sia dal punto di vista dell'educazione che da quello della vita personale.

1. Accesso facilitato all'istruzione: essere pendolari a volte non è possibile e spesso è faticoso. Avere la possibilità di vivere durante il periodo delle lezioni nella città di svolgimento dei corsi permette di concentrarsi sulle lezioni, regalando maggiore tempo allo studio, per poi avere la possibilità di tornare durante il periodo dello stage nella propria città natale.

2. Sviluppo delle competenze sociali: Vivere fuori dal nucleo famigliare, in una comunità di coetanei offre ampie opportunità per sviluppare le competenze sociali e interpersonali. Gli studenti imparano a convivere, a gestire le proprie esigenze e responsabilità in autonomia e con il supporto dei propri compagni ITS.

3. Partecipazione a attività extracurriculari: risparmiare il tempo necessario per gli spostamenti consente agli studenti di coltivare interessi al di fuori delle aule, sia in attività proposte dalla Fondazione ITS academy LAST, che continuare o trovare nuovi hobby e sport.

4. Networking: Vivere in residenza consente agli studenti di creare relazioni durature con i coetanei, i docenti e il personale dell'istituzione. Queste connessioni possono essere preziose per future opportunità di carriera.

5. Città d’arte e giovani: i nostri corsi si tengono a Verona, Vicenza e Padova, tutte città ricche di vita, di servizi e di attività per i giovani.

Possono richiedere la residenzialità tutti coloro che vivono al di fuori della provincia del corso. I criteri di assegnazione vengono rilasciati dopo essere stati ammessi al corso, espressi all’interno del Bando di Residenzialità. I criteri del bando permetteranno alla Fondazione ITS Academy LAST di stilare una graduatoria secondo cui in ordine decrescente potranno accedere fino al numero di borse di studio messo a disposizione dalla fondazione e dalla Regione Veneto. I due cardini sono: distanza dalla città natale alla sede del corso e calcolo ISEE famigliare.

Ti ricordiamo che, se sei interessato a richiederla, è da segnalare nel momento dell’iscrizione sulla pagina "Iscrizioni Online"

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarci via mail o telefonicamente.