È un corso post-diploma biennale di specializzazione nell’ambito dell’Automotive. Il progetto formativo ha l’ambizione di preparare nuove figure professionali per giovani motivati ad operare con competenza nell’ambito della vendita di servizi di mobilità evoluta e di consulenza e supporto alle imprese automotive.

Durata del corso: 2 anni

Numero di ore: 1900

Posti: 23

Obbligo di frequenza: almeno l’80% delle ore di lezione e di stage per singolo anno.

Sede del corso:

  • Quadrante Europa, via Sommacampagna 61, Verona
  • Arduini & Nerboldi
  • Itis "G. Marconi", Verona
  • Istituto "San Zeno", Verona

Diploma finale: diploma di V livello EQF (European Qualification Framework)

Le ore si dividono nei due anni in:

  • lezioni in aula
  • stage in azienda
  • workshop e laboratori esperienziali

Materie svolte

Le materie svolte durante il corso sono:

  • mercato Automotive
  • lingua inglese
  • conoscenza tecnica del veicolo: nuove tecnologie
  • potenziali canali di vendita
  • marketing
  • marketing digitale
  • finanza e assicurazioni
  • normativa di riferimento
  • comunicazione, gestione e fidelizzazione del cliente
  • informatica
  • IOT e cyber security
  • sicurezza sul lavoro
  • soft skills
  • project work

Nel corso dei due anni sono previste visite aziendali in imprese del mercato dell’automotive. Le visite possono avvenire anche all’estero. 

Profilo professionale

La figura professionale in uscita potrà operare in concessionarie sia di veicoli pesanti che di autoveicoli, così come in aziende che si occupano di servizi di mobilità evoluta ed in società di consulenza e di supporto del settore automotive.

Sbocchi professionali:

  • Consulente alla vendita di vetture nuove, usate e di veicoli commerciali leggeri e pesanti
  • Consulente alla vendita di servizi di mobilità evoluta (noleggio a lungo termine, mid term…)
  • Consulenti in società di consulenza e di supporto (MSX, DriveK…)

È quindi in grado di:

  • comprendere la peculiarità di una struttura distributiva automotive, i suoi principi, contenuti e modalità;
  • sfruttare il potenziale del territorio di riferimento dell’attività di distribuzione automotive;
  • utilizzare i diversi potenziali canali di vendita;
  • realizzare campagne di marketing tradizione e digitale;
  • conoscere e saper comunicare le innovazioni tecnologiche dei veicoli e dei servizi di mobilità;
  • conoscere la normativa di riferimento e saperla applicare;
  • conoscere e gestire l’aspetto assicurativo e finanziario dei contratti posti in essere;
  • gestire il cliente e assicurargli una migliore esperienza, attivando processi che aumentino le relazioni di lungo periodo;
  • ricercare, elaborare, comunicare informazioni appropriandosi delle tecniche e degli strumenti digitali più innovativi;
  • fornire, attraverso un metodo strutturato, supporto specifico di primo livello alle società di distribuzione automotive;
  • orientare ed indirizzare le aziende verso le organizzazioni di supporto e di consulenza più adatte a fornire supporto di secondo livello, vale a dire complesso e articolato, ricorrendo alle competenze offerte dalle organizzazioni specialiste presenti sul mercato;
  • facilitare interazioni e collaborazioni tra enti e istituzioni pubbliche e private dedite alla gestione del territorio a supporto delle aziende, favorendo la transizione energetica in atto.

Scarica il bando 2020

Scarica brochure informativa

Erasmus plus