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È un corso post-diploma biennale di specializzazione nell’ambito dell’Automotive. La figura professionale in uscita potrà operare in officine, in concessionarie sia di veicoli pesanti che autoveicoli. L’obiettivo del corso è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, a forte contenuto professionalizzante e operativo.

Durata del corso: 2 anni

Numero di ore: 1900

Posti: 22

Obbligo di frequenza: almeno l’80% delle ore di lezione e di stage per singolo anno.

Sede del corso:

  • Quadrante Europa, via Sommacampagna, 61 Verona
  • IPSIA Giorgi, Via Rismondo, 10 Verona
  • ITIS Marconi, Piazzale Romano Guardini, 1 Verona
  • Istituto Salesiano San Zeno, Via Don Giovanni Minzoni, 50 Verona

Per tutte le nostre sedi è possibile richiedere la Residenzialità, ovvero un contributo sull'alloggio per coloro che rispecchiano i requisiti. Per saperne di più, visita la nostra pagina Residenzialità.

Diploma finale: diploma di V livello EQF (European Qualification Framework)

Le ore si dividono nei due anni in:

  • lezioni in aula
  • stage in azienda
  • workshop e laboratori esperienziali

Materie svolte

Le materie svolte durante il corso sono:

  • lingua inglese;
  • gestione economica dell'officina;
  • marketing;
  • informatica;
  • manutenzione dei mezzi di trasporto;
  • mercato Automotive;
  • servizio post-vendita;
  • logistica dei ricambi e del magazzino;
  • gestione del cliente;
  • gestione dei collaboratori;
  • sicurezza sul lavoro;
  • project work;

Nel corso dei due anni sono previste visite aziendali in imprese e grandi aziende strategiche nel mercato dell’automotive. Le visite possono avvenire in aziende fuori dall’Italia. 

Profilo professionale

Il Tecnico Superiore Automotive Service & Sales Management avrà competenze tecniche per la manutenzione del veicolo, ma sarà anche in grado di relazionarsi con il cliente, di coordinare le persone che lavorano in una concessionaria, di conoscere e rendere efficiente l’intera organizzazione aziendale e i servizi che possono essere offerti al cliente.

Sbocchi professionali:

  • Addetto al Customer Service
  • Accettatore Clienti
  • Tecnico di Officina
  • Addetto alla Back Office Service
  • Addetto alla Logistica dei Ricambi e al Banco Vendita
  • Addetto alle Garanzie
  • Consulente alla vendita automotive

È quindi in grado di:

  • aumentare la capacità di gestione e risoluzione delle problematiche in ambito meccanico;
  • partecipare alla progettazione, all'organizzazione, al monitoraggio del ciclo manutentivo;
  • gestire le procedure amministrative e contabili connesse alla manutenzione dei mezzi di trasporto;
  • gestire il magazzino e le forniture;
  • gestire a livello operativo i rapporti con i clienti;
  • trasformare contatti e opportunità in nuovi ordini e favorire la fidelizzazione del cliente
 

 

 

 

 

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sono cofinanziati con il programma FSE+ e il programma NextGenerationEU (PNRR)

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