Il corso non è al momento attivo.
È un corso biennale di specializzazione post diploma nell'ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità. L'obiettivo è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo.
Il corso ha la durata di 2000 ore suddivise in 4 semestri e prevede:
- lezioni d'aula;
- laboratori;
- stage in azienda.
I contenuti trattati durante il percorso sono i seguenti:
- regole di base della convivenza in un contesto organizzato;
- dinamiche comunicative;
- dinamiche economiche di un impresa di logistica;
- geografia e economia dei trasporti marittimi ed aerei internazionali;
- caratteristiche infrastrutturali degli hub principali europei e mondiali;
- caratteristiche fisiche e strutturali dei mezzi di movimentazione in utilizzo nei trasporti internazionali;
- Inglese tecnico degli ambiti marittimo-portuale ed aereo/aeroportuale;
- organizzazione fisica di un porto e di un aeroporto;
- organizzazione per competenze di un porto e di un aeroporto;
- gestione degli spazi dedicati alla movimentazione e, in particolare, del magazzino;
- indici e criteri di economicità degli spazi logistici;
- direttive europee e accordi internazionali che regolano il commercio ed il trasporto;
- responsabilità dei diversi attori della catena di fornitura del trasporto;
- diritto doganale europeo;
- regime Intrastat;
- Incoterms;
- normative internazionali relative al trasporto di merci pericolose;
- nozioni fondamentali di safety e security;
- tempi e modi della manutenzione mezzi dedicati alla movimentazione.
Gli allievi, per essere ammessi all'esame finale che consente di conseguire il diploma di tipo europeo V livello EQF – European Qualification Framework, devono aver frequentato il 80% delle ore complessive e aver superato con esito positivo le prove in itinere.
Le competenze
Il Tecnico Superiore dei trasporti marittimi e aeroportuali opera all’interno di imprese di servizi logistici integrati ed intermodali, nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici dei beni e delle relative informazioni. È in grado di supportare la proprietà e la direzione nelle scelte economicamente e finanziariamente strategiche per l'impresa; partecipa altresì allo sviluppo delle attività di intermediazione specialmente marittimo-portuale ed aeroportuale, conoscendo le specifiche di settore, le normative che regolano il trasporto, le responsabilità dei diversi soggetti protagonisti del trasferimento merci e le dinamiche di sviluppo del business attuate dai players delle tratte marittime ed aeree internazionali; conosce le convenzioni internazionali e gestisce la regolarizzazione dei rapporti commerciali tra clienti-fornitori e vettori. Per ultimo, svolge attività di coordinamento per le fasi di stoccaggio e di smistamento, gestione interna ed esterna dei flussi di merci e relative informazioni.
Il Tecnico Superiore dei trasporti marittimi e aeroportuali sarà in grado di:
- gestire l’organizzazione di un trasporto internazionale marittimo;
- gestire l’organizzazione di un trasporto internazionale aereo;
- gestire l’organizzazione di un trasporto internazionale intermodale;
- programmare, gestire e controllare in maniera sufficientemente autonoma i flussi informativi relativi ai flussi delle merci;
- applicare e far applicare le tecniche di organizzazione degli spazi logistici;
- relazionarsi in ambito imprenditoriale organizzato secondo ruoli, funzioni e poteri;
- valutare la correttezza della compilazione dei documenti di trasporto prima che escano dall’ufficio di competenza;
- verificare e controllare tutte le operazioni con l’utilizzo delle tecniche informatiche;
- partecipare attivamente alla gestione degli spazi ed alla definizione del layout;
- seguire e supportare l’attività dei vettori del trasporto merci;
- controllare il regolare svolgimento delle pratiche doganali relative all’imbarco-sbarco delle merci, utilizzando appositi software informatici di gestione del processo;
- adattare la normativa che regola le transazioni nazionali ed internazionali agli eventi dell’imbarco e dello sbarco.